BERTOLI
FILLER LABBRA
DR
Botulino
Il Botulino
Le iniezioni di tossina botulinica sono una cura medica con numerose possibilità di applicazione. Tale cura è spesso indicata con il termine boto>< , dal nome del primo farmaco a base di tossina botulinica (o botulino). Attualmente, esistono in commercio diverse formulazioni , che prendono nomi diversi a seconda del paese di distribuzione. Prodotta dal batterio clostridium botulinum. Il meccanismo d'azione del botulino consiste nel bloccare il rilascio di una sostanza chimica prodotta dall'organismo, l'acetilcolina, che trasmette gli impulsi nervosi ai muscoli, regolandone la contrazione e, quindi, il movimento. Senza poter ricevere gli stimoli inviati dal sistema nervoso, i muscoli smettono di contrarsi e si rilassano fino ad arrivare alla paralisi muscolare.
Piccole dosi di botulino , iniettate nei muscoli al fine di metterli temporaneamente a riposo, consentono di curare diversi disturbi collegati all'eccessiva o inadeguata contrazione muscolare. L'impiego di botulino deve essere mirato e accuratamente controllato.
Nella medicina estetica le iniezioni, o infiltrazioni, di tossina botulinica sono utilizzate per ridurre e attenuare le rughe di espressione. Si tratta delle rughe causate dalla ripetuta contrazione dei muscoli facciali che vengono attivati quotidianamente, spesso in maniera inconsapevole, soprattutto per manifestare le emozioni. Agendo direttamente sui muscoli responsabili della loro formazione, il botulino consente di distendere temporaneamente le rughe d'espressione, conferendo al viso un aspetto disteso e rilassato senza ricorrere all'intervento chirurgico.
L'infiltrazione di botulino non è efficace, invece, sulle rughe provocate dall'effetto della gravità (come il rilassamento delle palpebre), né sulle rughe causate da un'eccessiva esposizione al sole o alle lampade abbronzanti.
Il Ministero della Salute ha autorizzato l'uso del botulino a fini estetici, quando le rughe del viso ha un importante impatto psicologico in pazienti adulti,
si utilizza per la correzione delle:
-
rughe verticali che si formano tra le sopracciglia (rughe glabellari)
-
rughe cantali laterali (rughe perioculari, dette anche "zampre di gallina") che si formano nell'area del contorno occhi
-
rughe frontali, osservate alla massima elevazione delle sopracciglia
L'uso della tossina botulinica non è raccomandato negli individui al di sotto di 18 anni di età.
Domande e risposte
-
Cos’è il Boto>< /Botulino e a cosa serve?
Il botulino è un farmaco, utilizzato per trattare le rughe d’espressione causate dalla contrazione muscolare. Quando viene iniettato nei muscoli mimici, il botulino riduce la contrazione muscolare e quindi riduce o elimina le rughe
-
Che zone vengono trattate?
è comunemente utilizzato per trattare le rughe d’espressione intorno agli occhi, al centro delle sopracciglia e alla fronte. Nella zona degli occhi, il botulino può essere utilizzato per ridurre le rughe intorno agli occhi, noto come “zampe di gallina” o “rughe a cuneo” o per sollevare le sopracciglia. Nella zona della fronte, la tossina botulinica può essere utilizzato per ridurre le rughe orizzontali sulla fronte e per sollevare le sopracciglia.
-
Quando iniziare un trattamento con Botulino?
non esiste un età, possono essere fatte terapie preventive di microbotulino o mesobotulino prima della comparsa delle prime rughe
-
Fa male?
il trattamento viene eseguito con aghi piccolissimi, si può avvertire un piccolo pizzicore
-
Quanto vedo i risultati e quanto dura nel tempo?
I risultati si vedono dopo 10-14 giorni e va rifatto circa ogni 6 mesi
-
Quanto costa?
il trattamento di botulino ha un costo di 300€ comprensivo di controllo e eventuale ritocco a 2 settimane